E voi come prendete il sole?

Nei giorni scorsi è iniziata la mia stagione al sole, ovvero è stata la prima giornata in piscina e quindi mi sono posta la domanda: come vi proteggete dal sole?
Ora vi dirò come faccio io. Per chi si fosse appena sintonizzata, vi ricordo come sono: ho la pelle chiara, gli occhi azzurri e i capelli biondo cenere (sono anche tornata riccia ve l’ho detto? Va beh ma ora poco importa). Nonostante le mie caratteristiche da donna nordica, anzi in realtà a detta di alcuni di donna dell’est (all’estero non mi danno mai dell’italiana, ma anche a Roma questa primavera mi hanno parlato in inglese, convinta fossi straniera…ma perché mi chiedo io?), difficilmente mi brucio. Divento rossa se prendo il sole, ma non divento propriamente fucsia se non esagero! Le regole che seguo io sono poche ed essenziali, anche se so che non sono del tutto giuste. Le creme che uso sono:

  • Hawaiians Tropic Protective Spray Sun lotion spf8
  • Hawaiians Tropic Protective Spray Oil spf10
  • Latte solare Venus spf8
  • Sunscreen stick spf50.

20120711-223209.jpg

So bene che le protezioni sono basse, ma le applico abbastanza spesso, soprattutto dopo aver fatto il bagno, nonostante tutti i prodotti, eccetto lo stick, resistano all’acqua. Normalmente applico l’olio spray sulle gambe, mentre nel resto del corpo applico le altre creme. La Venus la uso principalmente per il viso, sebbene possa essere usata su tutto il corpo. Lo stick lo uso per proteggere tutti i nei, sulle labbra e, mettendone un po’ sulle dita, lo applico anche sulla palpebra mobile e fino sotto alle sopracciglia. Certe volte lo applico anche sulla parte di seno che rimane coperta dal costume. Sulle labbra metto anche un burro cacao oppure un gloss con spf. I capelli li tengo sempre legati e non li proteggo, perché tutti i prodotti che ho provato fino adesso non servivano a molto, secondo me. Preferisco curarli arrivata a casa.
Dopo una giornata di piscina, arrivata a casa la prima cosa è lavare i capelli, con shampoo, balsamo e crema riparatrice. Mentre la crema agisce, faccio la doccia (oggi ho usato un bagnoschiuma all’anguria!), sciacquo definitivamente i capelli e dopo mi riempio di crema idratante, non necessariamente denominata “dopo-sole”, attualmente uso la Leocrema, la trovo più piacevole dei vari dopo-sole.

Voi come vi comportate, invece, in piscina? Quali sono le vostre abitudini al sole?
♥♦ Baci ♣♠

14 Comments

  1. L’altro giorno ho comprato, in offerta da Acqua&Sapone, la crema solare e il dopo sole (al cocco) della nuova linea Silk Hydration della Hawaiian Tropic. Li ho provati soltanto una volta ma per ora sembra che facciano egregiamente il loro lavoro 😀 Anche io i capelli preferisco curarli una volta arrivata a casa.. poi quest’anno, dopo ben 3 anni di capelli medio/corti, posso di nuovo legarliii ^^

    1. Come marca mi piace molto! Trovo i prodotti molto validi! Dopo sole ne ho uno vecchiotto della Bottega Verde, ma niente di eccezionale. Ne usavo un altro spray alla menta, un “bifasico” e non era male, sempre Bottega Verde. Quest’anno non ne ho ancora presi, preferendovi la crema idratante!

      1. Sì, in effetti non so quanta differenza ci possa essere tra l’INCI di una crema idratante ed e quello di una dopo sole.. credo ben poca!

        Comunque anche a me piace molto, già l’anno scorso ho preso un olio e una crema solare di questa marca! 🙂

  2. Per adesso io ho preso la crema solare Avene 50 più sia per me che per Caterina, mi è capitato di scottarmi anche solo andando a passeggio in città … sono chiarissima

  3. Io ho la pelle molto chiara, ma non mi scotto più di tanto. Una decina di anni fa mi scottai di brutto (avevo addirittura le croste sulla schiena, tu pensa..-.-‘), ma da allora non mi scotto tanto facilmente, quindi uso una protezione 15. Uso prevalentemente lozioni spray, perchè odio aspettare che la crema si asciughi, e con lo spray si assorbe prima. Ne uso uno della Garnier, ed è molto fresco!
    Come doposole uso un prodotto alla menta, ma non ricordo di che marca sia! O.O
    bagnoschiuma all’anguria? *____________* Dove l’hai preso?

    1. Le croste?? Oddio!
      Il bagnoschiuma è anguria e pesca della Vidal, lo trovi al supermercato, da Acqua e sapone…un po’ dappertutto insomma!

      1. Uuh! Bello, oggi mi faccio portare al super dal moroso..XD
        Sì, le croste..Mia madre mi faceva gli impacchi con il thè tiepido per farmele passare!

        1. Chissà che male! Io mi sono bruciata solo una volta con una lampada. Non ne faccio mai, ne faccio una all’anno e quella volta mi ha fatto quella a bassa pressione e mi sono bruciata, ma non da croste, solo la pelle davvero arrossata!

        2. Non ho idea di cosa fosse successo quella volta, ero in piscina con una mia amica e mi sono messa la crema solo una volta (da stupida) in tutta la giornata..Però solo a me erano uscite le croste, lei era semplicemente diventata color aragosta..
          Ma sai che non facevano più di tanto male? Mi bruciava di più la pelle arrossata che quelle..

  4. in pratica la routine piscina/mare per me è la stessa,a parte che io uso la protezione solare 50 dappertutto perchè ho la pelle delicatissima 🙂

    1. Io adesso sto meditando di comprarmi una 15 o una 20 da mettere sul seno, perché a distanza di giorni (era mercoledì) sento che bruciacchia ancora un po’! Non è rosso, ma mi prude! Stamattina già meno, perché ieri notte prima di andare a letto ci ho messo sopra una tonnellata di crema idratante, nella notte si è assorbita per bene e ora va meglio. Però immagino che se domani o dopo dovessi prendere altro sole mi brucio!
      Consigli su quale crema acquistare?

      1. ho provato la 15 della Hawaiian Tropic Silk Hydration,è ottima come idratante oltre che come protezione.L’anno scorso ho usato invece quella della Equilibra e l’ho trovata buona 🙂

Lascia un commento