NVP: perché le parrucchiere non capiscono?

Secondo quale principio fisico, a parer vostro, la prima volta che andate da una nuova parrucchiera vi fa un taglio super mega figo e la seconda volta, puntualmente, vi taglia i capelli col culo? Perché accade ciò? Perché non capiscono (quasi) mai quello che vuoi?
Non si offendano le parrucchiere all’ascolto, ma sono alterata e la motivazione è questa:

20130220-173944.jpg

Sono uscita dalla parrucchiera alle ore 16 e già non mi piacevano, perché troppo gonfi. Sono appena arrivata a casa e la prima cosa che mia madre mi ha detto vedendomi dietro è stata “Sono proprio tagliati male!” e mi ha fatto la foto. Li vedete quei capelli lì a caso sul collo? Non mi vengano a dire che è così il taglio!

Veramente, mi sto chiedendo qual è il principio su cui si fonda il fatto che le parrucchiere non fanno MAI quello che una vuole! E se ti dico taglia di più, tu taglia cazzo! Ah, quella specie di caschetto che vedete nella foto, dovrebbe essere più lungo davanti e più corto dietro…ok, che non erano molto lunghi i miei capelli, ma bastava tagliarli di più dietro…“più corti di così ti devo rasare…” e cosa dovevo dirle? Sono stata zitta, non ho più insistito, perché se no sembrava che le volessi insegnare il mestiere…sono un ingegnere, non una parrucchiera, ma la matematica mi insegna se i capelli dietro sono 8cm posso ancora togliere qualcosa prima di arrivare a rasare (cioè circa 1-2cm).

Sono piuttosto sull’incazzato, se non si fosse capito e odio tutta la categoria in questo momento! Voi che rapporto avete con le parrucchiere?
♥♦ Baci ♣♠

66 Comments

  1. Buono perché finalmente ne ho trovata una che fa quello che dico, e non la cambierei per niente al mondo! Già odio farmi toccare i capelli, figurati se a farlo è una che nemmeno mi ispira fiducia; comunque tornaci e fatteli sistemare, tu hai pagato per un servizio che non ha fatto, e che cavolo!

    1. Me li ha sistemati la ragazza a cui davo ripetizione prima, studia da parrucchiera e mi ha fato un paio di sforbiciate, per sistemare le cose e ora mi vanno già meglio! Solo che la frangia, che non volevo, ma mi ha fatto, non può riattaccarmela con lo sputo!

  2. Mi dispiace cara, che ti è capitata una così 😦 Ma che risposta da demente è “più corti di così ti devo rasare??? Dicono che per i tagli corti meglio andare dal parrucchiere degli uomini. Io per fortuna ho solo esperienze positive, in Estonia avevo la parrucchiera di mia mamma che era una persona stupenda e anche brava nel suo lavoro e a Genova andavo sempre nel salone chiamato “mod’s hair paris” dov’è ti trattano come una star e i prezzi sono decenti. Ora invece sono la parrucchiera di me stessa e di miei figli – poverini! 😀 Ora andrai a farteli aggiustare da qualcun’altra?

      1. Alla fine con i capelli lunghi è più facile se devi dare una spuntatina alle punte ogni tanto e basta. I capelli corti richiedono molta precisione.

        1. Sì è verissimo! Quando li avevo lunghi, una volta ogni tanto dicevo a mia mamma di tagliarmi un pochino le punte e si sistemava tutto!

  3. Guarda io mi sono fatta certe incazzature coi parrucchieri che non ti dico, a volte davvero ci sarebbe da non pagarli! Non si lavora così! Però ti dico che a volte capita di sbagliare un taglio, per dire l’altro mese il parrucchiere storico di mia mamma le ha sbagliato il taglio… e lei porta quasi sempre lo stesso oramai da anni!
    Ho comunque avuto una storia di capelli assai travagliata, con colori e tagli sbagliatissimi, purtroppo mi sa che capita a tutte 😦
    Certo, quando è il colore il danno è limitato, perché si ritingono ma il taglio ti fa incazzare molto di più.
    L’unica è tentare di spiegare bene prima al parrucchiere cosa vuoi e sperare che faccia ciò che gli abbiamo chiesto :p

    1. anni fa, la stronza, mi tagliò i capelli più corti sulla parte superiore: sembrava avessi un casco a padellino in testa e i capelli più lunghi facevano da coda. Ed erano tanto lunghi. Tremenda.

  4. Mi spiace molto che non ti abbiano soddisfatta.
    Purtroppo è capitato anche a me di avere a che fare con parrucchieri che non ascoltavano le mie esigenze, facendo un po’ quello che volevano.
    Per fortuna errori madornali non ne hanno mai fatti, ma di sicuro scoccia non poter scegliere come tornare a casa. Non sono i nostri capelli, in fondo?

  5. Si, son tagliati male, ma non ti crucciare, tra un mese potrai farteli sistemare 🙂
    Sul retro del collo, non devi badare alla lunghezza del capello, ma all’attaccatura.. se taglia troppo ti resta il codino e quello va rasato, non so se mi spiego.
    Anche io a maggio, quando feci il caschetto, li ho dovuti lasciare più lunghi di quanto volessi, proprio per evitare di farmi rasare. A un certo punto non puoi più tagliare, ma passare al rasoio… però si può fare, è una pratica normale, avrebbe dovuto accontentarti. Comunque credo che ci convenga sempre dirlo quando i capelli non ci piacciono perchè se ne facciamo una tragedia (educatamente e senza urlare) non paghiamo. E non te lo dico perchè son pidocchia, ma perchè se pago per un servizio e poi non sono soddisfatta mi girano.
    Solo dopo anni mi sono accorta perchè ogni volta che andavo a spuntare i capelli tornavo a casa con le doppie punte meno accennate di prima, ma non del tutto scomparse: la stronza me li tagliava con il trincettino e a me che ho i capelli finissimi, non faceva bene!

    1. Ma sul momento mi sembravano fatti bene, perché erano perfettamente in forma! Ma con un filino di vento fuori si sono scombinati e lì mi sono accorta del taglio fatto a caso!

        1. Ma sì, ma appena me li lavo io la cosa di sistema, perché do le forbici in mano a mia madre e le faccio aggiustare le magagne!

        2. oh allora hai una mamma affidabile! la mia quando ero piccola non era buona a farmi neanche un paio di treccine..

        3. No no mi fido! E mi piaceva da matti quando mi faceva la trecciona alta, da sola non sono mai stata capace di farla!

  6. oddio Jess che stra stra stra bella la nuova grafica!!! ❤ ❤ spettacolooooo… non parliamo di queste cose che è come gettare benzina sul fuoco… pure io se ti dico li voglio corti.. e cavolo tu taglia.. non mi dire cento colte ma sei sicura ma corti corti??? si corti son corti sennò erano lunghi… per la serie ma almeno l'italiano sallo!! e pure a me a volte li taglian col trincettino e sembra che ho le triple punte ( dal commento sopra:P) uff… vedrai che col prossimo lavaggio ti riprenderanno un pò!!!

  7. Capisco perfettamente lo stato d’animo. Io ogni volta che devo tagliare i capelli devo pregare ogni forza dell’universo per far andare bene le cose e..sarò uscita contenta una volta sola in 23 anni di vita. -.-‘ Avrei anche in mente di fare la tinta, ma..di chi mi fido? Nono, vado dal parrucchiere il meno possibile.
    E non dimentichiamoci dei prezzi assurdi che fanno, quando ti fanno uscire perennemente insoddisfatta.
    Capisco che non è facile capire il capello di una persona che vedi di rado, visti i millemila clienti, però..boh, io non riesco proprio a giustificarli.

  8. Il mio rapporto col parrucchiere è pessimo: ho passato anni “peregrinando” da uno e dall’altro senza mai decidere a che parrucchiere fidelizzarmi. Il peggio è che spesso, per non stare a prendere l’appuntamento, andavo anche da quei grandi parrucchieri dei centri commerciali dove è un terno al lotto beccare due volte la stessa parrucchiera e magari se anche la prima volta esci soddisfatto, la seconda potrebbe essere un disastro. Pensa che ho avuto la tua stessa identica esperienza quando mi ostinavo a volere il caschetto di cui parli, lungo davanti e corto dietro. Prima volta: fatto perfettamente, io al settimo cielo per la serie “qui ci torno di sicuro”. Seconda volta: stessa richiesta, per evitare fraintendimenti le ho portato pure un disegnino (e ok, non sarò Caravaggio ma nemmeno Picasso, ehehe!!)…ed esco con una fantastica “coda di rondine” sul retro della testa. Ti rendi conto? Non ti dico i commenti di amici e parenti…”Ma la parrucchiera era ubriaca quando te li ha tagliati?”…”Ti ha rovinato i capelli!”…no comment.
    Adesso sono miracolosamente stabile (ben 2 volte dalla stessa parrucchiera, un record!) che è senza lode e senza infamia ma almeno fa quello che le chiedo. Conta però che per adesso ho fatto cose abbastanza “soft” (una spuntatina, regolare il ciuffo, tinta un paio di toni più scura del mio colore naturale…), ma per adesso va bene così. Ho deciso di tenerli lunghi e abbastanza “classici” per un po’…anche perché sai come entri ma non sai mai come esci!! Ormai ci ho rinunciato a pensare di uscire davvero soddisfatta. Basta essere ok.

  9. ma cavolo! sembra proprio che abbia tagliato “giusto per” -.-
    Prima non ero mai contenta quando andavo dalla parrucchiera “di famiglia”, poi sono andata da un’altra ma non ero rimasta soddisfatta… Quest’estate invece sono andata da una nuova e dal primo momento mi ha ispirato fiducia e devo dire che quando sono uscita sono rimasta contenta!
    Peccato (e che nervi!) che questa volta ti abbia riservato questo servizio!

    1. Come ho già detto, fortunatamente me li ha sistemati la ragazza a cui davo ripetizione…non voleva far danni, ma quando le ho detto che l’avrei fatto io a casa da sola se non lo faceva lei, me li ha sistemati! Ma comunque la prossima volta che mi capita di andarci o me li taglia la titolare o non mi faccio mettere le mani nei capelli!

  10. Effettivamente sono proprio tagliati male :/ Dai che tra un po’ si potrà sistemare tutto, Jess ^^ Ti capisco comunque.. Un anno e mezzo fa una parrucchiera mi aveva fatto diventare i capelli ARANCIO CAROTA. Ero andata in pausa pranzo, dovevo tornare a lavoro e non c’era tempo di rimediare.. le quattro ore di quel pomeriggio a lavoro sono state uno dei miei momenti più imbarazzanti di sempre :/ Alla sera ero poi andata a farmeli sistemare da un’altra parrucchiera un po’ meno co****na, che cazzo però. Ultimamente sto andando poco dalla parrucchiera (non più quella di prima XD): voglio farli crescere, dunque ci vado solo per farmeli sfoltire. Il colore me lo faccio io: spendo nemmeno 4 euro al mese prendendo emulsione ossidante e tinta da A&S.. e sono soddisfattissima!

    1. Arancio carota è imbarazzante in effetti, soprattutto dovendo andare a lavorare dopo!
      Io non li tingo, avevo fatto i colpi, ora sono cresciuti, ma non stanno malissimo…anche se la sciura li commentava “ma non li rifai? Hai una bella crescita”…ma fatti i cazzi tuoi!

  11. Ma che parrucchiera era??? Io sono sempre dell’idea che i capelli ricrescono (non capisco i drammi per aver tagliato 2 cm di troppo), però se me li tagli da schifo mi dai indietro i miei soldi! O come minimo mi rifai il taglio senza che te lo paghi…
    Io se fossi in te ci tornerei e glielo direi!! Poi mi sembra che potesse tagliare molto di più (io ho un taglio simile ma più corto e nessuna rasatura… Quindi se riesce su di me che li ho molto più corti, riescono anche con te a non rasarli!!)!
    Devo ammettere di essere fortunata perchè il mio parrucchiere è bravissimo e molto raramente mi ha fatto un taglio sbagliato in 10 anni che vado da lui… Credo che non lo abbandonerò mai!

    Ps. ma quel bellissimo biondo è naturale? Beh che lo sia o meno hai un colore splendido!

    1. Grazie 🙂 di mio ho un biondo cenere scuro/castano molto chiaro…non so definirlo, comunque tende al biondo, tant’è che anche ciglia e sopracciglia sono abbastanza chiare (non biondissime ovvio). A dicembre ho fatto i colpi biondi, quindi questi sono i rimasugli dei colpi!
      Non torno dalla parrucchiera perché ormai li ha sistemati l’altra ragazza e inoltre è a 30km da casa…ok che devo andare su lo stesso sia oggi che domani, ma l’università è fuori (ingegneria, matematica e, in generale, quasi tutte le fac. scientifiche sono relegate all’uscita della tangenziale),mentre la parrucchiera è proprio in centro e non ho voglia di girare mezz’ora per trovare posteggio, pagare…basta. Direi che il discorso è chiuso. La prox volta che tornerò, se tornerò, lo farò presente! Oppure mi troverò una nuova parrucchiera quando sarò a Torino e via andare!

  12. porta la foto (come se ce ne fosse bisogno) a chi ti ha fatto questo schifo e pretendi che ti vengano sistemati subito e senza pagare…è il minimo davvero! Se eri a Roma, te li facevo sistemare da Simona…

    1. Avevo proprio chiesto a lei se le piaceva il taglio che volevo fare, un vecchio taglio di Vic Beckham e mi ha detto che le piaceva e che ne fa tanti!
      So che andrei là a discutere, quindi evito e basta…se, tra qualche giorno, quando li lavo, faranno proprio schifo allora me li farò sistemare!

  13. io ODIO andare dal parrucchiere! infatti cerco di tagliarmi i capelli da sola o di farmeli tagliere da qualcuno di fiducia! Non so cosa passa nella testa dei parrucchieri, un caso come il tuo è capitato anche a me e non sai quanto c’ho pianto! i capelli sono una parte troppo delicata! 😦

    1. Ma no, piangerci no, crescono i capelli e non è un dramma se tagliano più di quel che devono…solo che io volevo tagliasse di più, ma non l’ha fatto!

  14. Il taglio è effettivamente non è preciso. Io ormai vado dallo stesso parrucchiere perché mi fido, nel senso che gli spiego un po’ se ho qualche idea, la discutiamo e poi gli dico: fai tu, hai forbici bianche, basta che mi stia bene e soprattutto sia facile da gestire 😀
    Gli unici momenti no che ho vissuto è quando ho chiesto al parrucchiere di tagliare corto e si è rifiutato. E la parrucchiera dove sono andata dopo, non ha fatto il taglio inclinato come lo volevo :/

  15. Io avevo questo problema con la deficiente che avevo prima, mi tagliava a cazzo e me li bruciava pure con le tinte. Questa è brava, non c’è che dire, non mi ha mai canato un taglio che sia uno. L’unica rimostranza che le posso fare è che non vuole assolutamente farmi la tinta nera che voglio io..U.U
    Io mi vedo meglio con la frangetta, quando è lunga me la taglio da sola e via..A volte un po’ stortina, eh, ma pazienza..Ultimamente vanno i tagli pazzi!:P

  16. sono da poco uscita dalla parrucchiera e….dopo averle detto di farmi un caschetto più lungo sul davanti..(dunque non si poteva non capire), mi ha fatto esattamente il contrario….per fortuna che tra un mese me lo posso far regolare.. ma non è possibile! eh si che ci sono andata di martedi sera cosi da evitare la ressa del sabato ma niente da fare…mi sa che è meglio se cambio parrucchiere…qualcuno di brescia o provincia mi può consigliare
    Ciao e grazie!!

    1. Purtroppo io abito distante! Ho scoperto un parrucchiere nella mia zona che è fantastico, un po’ caro, ma davvero uno spettacolo…nei prossimi giorni farò un post a riguardo!

  17. Questo è il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realtà vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si è parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

  18. Ahah mi ha fatto ridere questo articolo 😀
    Sono un parrucchiere e ammetto che molti di ‘sta razza non capiscono molto. Troppo convinti di “loro”.
    Evidentemente o era inesperta o insicura oppure ti ha visto insicura nella tua richiesta 🙂
    Btw spero che successivamente tu abbia aggiustato il tutto. Io rispondo ora così spero ti sia calmata. Ciauz!

    1. Ciao! Non ero insicura della mia richiesta perché le avevo detto di volere un taglio più corto dietro lungo davanti. Comunque poi il taglio mi è stato sistemato da un parrucchiere uomo favoloso, peccato che sia talmente caro da essere inavvicinabile. Adesso sto meditando di tagliare i capelli giusto per sistemare il taglio ed eliminare un po’ di doppie punte ma non so ancora come tagliarli…idee?

  19. Impara a tagliarteli ds sola a questo punto. Visto che siete tante insoddisfatte qua, provate a fare tutto da sole e cosi non date più le colpe a nessuno. Sai come è, una volta che li ha fatto male, allora è un incapace, ma tutte le volte che te li faceva bene, non contano ? Ma voi siete perfette, avete sempre dato servizi di ottimo qualità? Non sbagliare mai?
    Quindi badta con queste critiche gratuite e ad offendere tutti i parrucchieri, meglio stai zitta e la prossima falli da sola

  20. Odio la mia parrucchiera non capisce niente!!!
    oggi:
    1) le ho mostrato la foto di come volevo i capelli e lei manco l’ha guardata
    2) avevo i capelli quasi fino alle spalle quando mi ha chiesto se volevo tagliarli gli ho detto no che volevo solo scalarli ma a quella lunghezza e lei invece me li ha tagliati tantissimo
    3) le avevo detto che volevo la frangia tutta sfilettata e lei mi ha fatto il frangione pomposo
    RISULTATO: i miei capelli cortissimi a forma di ciotola con la frangia così enorme da farmi aumentare di 1 cm l’altezza…CAZZO!!!

  21. proprio la scorsa settimana, dopo due volte che andavo a farmi i capelli da una parrucchiera di cui mi fidavo, me li ha rovinati, anni di pazienza e cure finiti nella c…, mi ha fatto colpi di sole gialli galli dico io che tendo al cenere… mi ha rovinato, i capelli sono spezzati , non so che fare, lei qyuasi offesa mi ha detto che non le avevo spiegato bene, che poteva farmi un tonalizzante beige, io non sapevo come reagire se stare zitta e uscire o torcerle il collo, arrogante e stupida, era la terza volta, mi ha detto che sapeva già tutto… ma tutto che ???? io lavoro in un ufficio pubblico e tutti mi guardano , ho quasi 50 anni…. non sono una bimba e faccio scghifo.. avevo capelli stupendi lisc e lunghissimi che portav a chignon lento, ora sembro un pulcino spelacchiato e sto anche per perdere il lavoro, ma questa è un altra storia, che mi dite faccio il tonalizzante o vado da u n altra? non mi fido piu … vorrei che bnessuno ci andasse piu che chiudesse oltretutto è stata arrogante e maleducata, se mi scrivete vi dico nome e cognome di questa che ha riovinato altre persone a lucca… forse potrei denunciarla grazie consifgliatemi sul toner

  22. Sei troppo forte! E hai troppo ragione! Infatti io non ancora trovato una parrucchiera che mi faccia la piega che voglio: sempre sti capelli leccati sulla testa! Ma se ti dico che li voglio GONFIIIIIII xke sono pesanti ci pensano già loro ad affliscarsi cacchio! No…. arrotola arrotola phona e phona e pii quando la ciocca cade ancora calda ecco li il momento clou: la passata della spazzola sopra…!!!!!! Cisì da asfaltarli belli piatti!!!!! Haaaaaaaaaaa che nervi.
    figuriamoci a trovare qualcuno ke sia in grado di scalarli senza lasviare sforbiciate alla Hedward mani di forbici!! Il penultimo che me li ha tagliati mi ha lasciato il fianco destro più lungo di 7 cm rispetto al sinustro: ho detto tutto!!

  23. Ciao non potevi avercela con tutta la categoria cara …è come dire che gli ingegneri sono tutti degli incapaci…visto che assistiamo continuamente a crolli di edifici …ancHe di recente costruzione…almeno i capelli ricrescono…ciao…

  24. Uno schifo! Sono castana scura ma avendo occhi verdi e lentiggini ho sempre sognato di essere rosso carota-biondo fragola. Dopo anni finalmente all’università decido di fare questa pazzia e trovo un salone che mi consiglia un degradé rame. Non era affatto un degradé, semplicemente mezzi capelli scuri e mezzi arancioni, un contrasto orribile che sembrava solo una lunghissima ricrescita. Mi aveva dato uno sconto per la prossima volta quindi torno dopo 2 mesi dicendo “Il colore rame mi piace tantissimo ma non mi piace per niente il contrasto, vorrei che i capelli fossero tutti di un colore uniforme”. Mi risponde che per un problema di ricrescita avrebbe dovuto lasciare 2-3cm di capelli naturali alle radici, e a me non sarebbe dispiaciuto affatto, purchè tutto il resto fosse rosso. Quando abbiamo finito mi guardo e sono uguale identica a prima!!Il colore, diventato un rosso fuoco inguardabile, parte sempre da sotto il mento e le uniche ciocche che ha colorato un po’ di più sono nascoste sotto la nuca. Per il resto i capelli sono sempre divisi a metà e il contrasto è ancora più forte. Come scusa usa “meglio non schiarirli tutti insieme ma un po’ alla volta in caso non dovessero piacerti”. Dopo ANNI che sogno questi capelli tu ti permetti di rubarmi soldi e fare di testa tua perché hai paura che io mi penta? Ma quali sono i fatti tuoi??? Scusate per il rant ma sono incazzata nera

    https://polldaddy.com/js/rating/rating.js

    1. Eh guarda le parrucchiere purtroppo non sempre rispettano le aspettative. Io ora ho fatto una sorta di shatush…ho le punte bionde e la base scura ma il biondo è troppo uniforme e tende troppo al giallo. Continuando a lavarli forse sarà meglio ma x ora anche a me sembra ricrescita.
      I tuoi capelli come sono adesso?

Lascia un commento