Ho conosciuto il brand Alfaparf Milano al Cosmoprof qualche anno fa, quando ho avuto modo di provare alcuni prodotti di linee diverse e mi sono piaciuti, in modo particolare la maschera antigiallo personalizzata che mi avevano regalato in fiera.

Quando mi è capitato di trovare alcuni prodotti di questo marchio scontati all’outlet aziendale ho deciso di provare un altro shampoo e precisamente il Precious Nature Dry & Thirsty hair Shampoo.

alfaparf - shampoo berries and apple
Alfaparf – Precious Nature Dry & Thirsty Hair Shampoo with berries and apple

Parto dal packaging, che è una confezione bianca con tappo a scatto e una etichetta con scritte rosa e grigie. La trovo semplice e elegante.

Lo shampoo viene descritto come uno shampoo delicato che idrata i capelli secchi senza appesantire, aggiungendo brillantezza e vitalità. – Concordo solo parzialmente con questa definizione, perché lo trovo delicato, idratante e dona brillantezza, ma sui miei capelli secchi risulta pesante.

Usarlo puro per me non è possibile, perché ho la sensazione di capello. Diluito in proporzioni 1:1 idem. Ho trovato il modo di smaltirlo utilizzando in proporzioni di circa 1:3, ovvero poco meno di tre parti di acqua a fronte di una parte di shampoo. In questo modo lava bene e non appesantisce.

Trovo che sia adatto per capelli davvero molto secchi, mentre per le altre tipologie secondo me è pesante, già a partire dai miei capelli che sono solo un po’ secchi, ma principalmente sfibrati.

Ha una formula naturale, arricchita con oli ed estratti di mela, mirtillo, lampone e ribes 100% naturali. I frutti di bosco contribuiscono alla protezione quotidiana dei capelli, mentre la mela aiuta a mantenere il capello dissetato. Il profumo è davvero fantastico e piacevole, è dolce ma non risulta stucchevole.

Ha una texture extra-fluida, non contiene solfati, paraffina, oli minerali né coloranti sintetici.

Inci

Alfaparf - Shampoo berries and apple - inci
Alfaparf – Shampoo berries and apple – inci

Conclusione

Il profumo e il packaging di questo shampoo mi piacciono moltissimo, probabilmente è lo shampoo dal profumo migliore che ho provato. La sua texture fluida e piacevole, l’applicazione non mi ha creato problemi alla cute e ha reso i miei capelli brillanti. Tuttavia io lo trovo pesante e riesco a utilizzarlo solo se molto diluito con acqua, altrimenti sento i capelli proprio unti. Non credo che lo ricomprerò.

Riassumendo

Tipologia: shampoo
Quantità: 250ml
Pao: 12M
Prezzo: 9€
Made in: Italy
Reperibilità: Online, negozi specializzati
Pro: profumo, brillantezza
Contro: appesantisce troppo
Voto: ⭐️ ⭐️

♥♦ Baci ♣♠