Volere è Potere. Odio questa frase. I dizionari la spiegano dicendo che si può ottenere ciò che si vuole, se lo si desidera con fervore. Cazzata! Il dizionario non prende il considerazione il fattore ∂x che interviene sempre! Perché per quanto tu possa volere una cosa, devi passare sotto il volere di altre N persone prima di ottenerla. E spesso anche se hai il parere positivo di (N+1) persone non basta! Non basta mai! Devi impegnarti, devi dare tutto te stesso e capire quando è ora di cancellare il ∂x che ti blocca. Se ∂x diventa tanto piccolo da poter essere trascurabile riesci ad arrivare ad una conclusione sensata. Non prima!
Circa 200 anni fa Benjamin Franklin spiegò al mondo il segreto del suo successo: Non fare mai domani quello che puoi fare oggi.
È l’uomo che ha scoperto l’elettricità, molti di noi dovrebbero ascoltare quello che ha detto! Non so perché noi procrastiniamo le cose, ma se dovessi indovinarlo direi che ha molto a che fare con la paura: paura del fallimento, paura del dolore, paura del rifiuto. Talvolta la paura è solo quella di prendere una decisione, perché se ti fossi sbagliato, se stessi facendo uno sbaglio irrimediabile? Di qualunque cosa si abbia paura di sicuro c’è una verità: nel momento in cui il dolore di non fare una cosa diventa più forte della paura di farla, ci si sente come se si avesse un tumore gigantesco.
L’uccellino mattiniero acchiappa il verme. Chi ha tempo non aspetti tempo. Colui che esita è perduto. Non possiamo far finta che non ci sia stato detto, abbiamo sentito i proverbi, abbiamo sentito i filosofi, abbiamo sentito i nostri nonni che ci ammonivano sullo spreco del tempo, abbiamo sentito i Poeti Maledetti che ci spingevano a prendere al volo il momento, però qualche volta dobbiamo cavarcela da soli. Dobbiamo compiere i nostri errori, dobbiamo imparare sulla nostra pelle. Dobbiamo spazzare le possibilità dell’oggi sotto il tappeto del domani, fino a che non potremo più farlo, fino a che finalmente non comprenderemo da soli quello che voleva dire Benjamin Franklin. Che cercare risposte è meglio che farsi domande, che stare svegli è meglio che dormire e anche il più terribile fallimento, anche il peggiore, il più irrimediabile degli errori è di gran lunga preferibile a non averci provato.