Felicità

Gratitudine, Apprezzamento, Ringraziamento.

Non importa che parola usiamo, intendiamo sempre la stessa cosa: Felicità. Dovremmo essere tutti felici, contenti dei nostri amici, della famiglia, felici di essere vivi, che questo ci piaccia o no.

Come amici, come esseri umani, cerchiamo di fare il meglio che possiamo, ma la vita è piena di curve e capovolgimenti e quando credi di aver imparato a conoscere il territorio ti viene a mancare la terra sotto i piedi e perdi l’equilibrio. Se sei fortunato te la cavi solo con qualche graffio, qualcosa per cui basta un cerotto, ma alcune ferite sono più profonde di quello che sembrano e non basta un semplice cerotto. Per quelle ferite devi strapparlo via il cerotto, lasciarle respirare e dare loro il tempo di guarire.

Forse la gratitudine non c’entra niente con la gioia. Forse l’essere grati significa dare il giusto valore alle cose, apprezzare le vittorie, stupirsi della fatica che ci vuole per essere un essere umano.

Forse siamo riconoscenti per le cose che conosciamo e forse siamo riconoscenti per quelle che non conosceremo mai. Ma alla fine della giornata il fatto che abbiamo ancora il coraggio di restare in piedi è già un motivo sufficiente per festeggiare.

Lascia un commento