Storia passata

Io credo che senza una storia, le nostre vite non siano niente. A un certo punto, tutti noi dobbiamo scegliere. È difficile non essere spaventati dal nostro passato, ci fa paura, è pericoloso e difficile da affrontare, da raccontare e spesso provoca più danni che benefici quando riaffiora.

La nostra storia è ciò che ci forma, ciò che ci guida. La nostra storia riaffiora volta, dopo volta, dopo volta, quindi dobbiamo ricordare che quasi sempre la storia più importante è quella che costruiamo oggi! Sì, quella che costruiamo oggi, ma con tutta l’esperienza di ieri. Perché è inevitabile, per quanto si possa rinnegare il passato, Lui c’è, è lì, sempre presente ed è quello che ci ha fatto diventare come siamo; quello che, grazie alle porte sbattute in faccia, ci permette oggi di spalancare finalmente il portone.

Avremo sempre a che fare con gli “spettri” del nostro passato: ex amanti, ex fidanzati…e saremo destinati ad incontrare tutti i fantasmi con cui abbiamo delle questioni in sospeso, finché non le avremo risolte (e non è detto che le risolveremo). Quando un rapporto muore riusciamo mai realmente a liberarci dei fantasmi? O siamo sempre perseguitati dai fantasmi dei nostri amori sbagliati? Si può mai veramente sfuggire al proprio passato?

Tutti abbiamo quotidianamente a che fare con la storia passata, ma in quale misura questo nostro bagaglio di esperienza è in grado di distruggere i nostri sogni per il futuro?

Lascia un commento