Per una vera “makeup-addict”, arriva sempre il momento di desiderare intensamente un set di pennelli, come quelli dei truccatori professionisti.
Questo momento è arrivato anche per me ed era inevitabile! Mi sono avvicinata all’uso dei pennelli solo di recente, perché prima sfumavo gli ombretti semplicemente con le dita, ma un giorno ho voluto provare se veramente c’era tutta questa differenza e la risposta è…beh sì! La resa finale del trucco è davvero diversa, anche se siamo ancora nella fase work-in-progress e soprattutto ci vuole tempo e pazienza per prenderci la mano!
Di pennelli per il trucco ne esistono tantissimi, di diverse forme e materiali (e prezzi!), ma per ottenere un bel maquillage non occorre avere un arsenale completo dalla A alla Z, basteranno i fondamentali: un pennello per la cipria, uno per il fard, uno o due per gli occhi e uno per la labbra. Ma tanto che ordiniamo in Germania, tanto vale prendere la trousse completa, vista la minima differenza di prezzo! Potranno sempre venir bene! E quindi ecco qui l’attrezzatura completa:
Il set è formato da 20 pennelli in una borsetta nera di pelle, delle dimensioni di 24 x 13.5 x 3.5 cm e ha un peso di 0.41kg!
Di seguito descriverò le funzioni dei pennelli in cui ci si imbatte di solito:
VISO
Pennello Fondotinta: è un pennello grande, piatto e di morbidezza media. Serve per stendere in modo omogeneo il fondotinta liquido, prelevandone una piccola quantità dal dorso della mano, e stendendo dall’interno del viso verso l’esterno.
Pennello Cipria: questo è il pennello più grande e serve per stendere le cipria. Ha setole morbidissime e la forma è arrotondata. Permette di prelevare la giusta quantità di prodotto e di applicarlo in modo uniforme.
Pennello Fard: è leggermente più piccolo di quello per cipria, sempre di setole molto morbide e di forma arrotondata. Si può usare anche per terre o illuminatori.

Pennello Fard ad angolo: in questo caso è di forma diagonale, per dosare meglio il fard e sfumarlo in modo più preciso sulle tempie.

Pennello Kabuki: questo, che ricorda il pennello del barbiere, si usa per i fondotinta minerali, che vanno molto di moda in questo momento, ma va benissimo anche per qualsiasi tipo di polvere. La sua particolarità è che le setole sono morbidissime, quasi impalpabili, adatte a catturare in un solo gesto una dose omogenea di prodotto.
OCCHI
Pennello per ombretto: è un pennello medio che serve per stendere e sfumare l’ombretto. La sua dimensione lo rende molto utile per coprire con una sola passata le zone più ampie degli occhi, come la palpebra superiore. Questo tipo di pennello è l’indispensabile da avere perchè svolge bene tutti i tipi di funzioni per truccare gli occhi.

Pennello Eyeliner: molto sottile, per stendere gli eye-liner in crema.

Pennello ad angolo: è di forma diagonale e piatto, serve per sfumare la matita sul contorno occhi, si può usare anche per applicare l’eye-liner. La forma tagliata, lo rende molto preciso nel creare le sfumature.

Pennello per ombreggiature: questo è un pennello con setole più corte, ideale per creare il famoso “smoky-eyes”, per ombreggiare l’incavo della palpebra e per sfumare la matita.
LABBRA

Pennello per labbra: il pennello labbra è fine e morbido, si usa per stendere il rossetto con precisione.


Anche io ho preso da poco un set di pennelli! Cioè, me lo ha comprato la mia sorella, perché io sono scema e non so comprare online ._. vabbè, la mia impeditaggine a parte, sono della Zoeva e molti penneli, francamente, non so nemmeno bene come si usino ma ora che ho questa tua guida spero di capire qualcosina in più :p