Rotondo
Per stendere la cipria si può usare un piumino di velluto (con cui si ottiene un trucco effetto opaco), oppure il pennello. Il pennello da cipria è rotondo con setole naturali: consente un’applicazione precisa e un risultato naturale. La sua forma rotonda e bombata permette di seguire i lineamenti del viso per applicare e sfumare perfettamente la cipria.
Se usate la cipria in polvere, ricordate che il il metodo migliore per usarla è quello di versarne una piccola quantità sul palmo della mano e prelevare con il pennello la quantità necessaria, poco per volta. Prima di applicare la cipria, ricordatevi di eliminare l’eccesso di prodotto dal pennello soffiandoci sopra. Applicate la cipria con un gesto preciso, rotatorio, partendo dal centro del viso verso l’attaccatura dei capelli.
Distribuite la cipria lungo i contorni del viso, infine sul collo e sul décolleté. Se vi rendete conto di aver esagerato con la quantità di cipria, eliminate gli eccessi passando sul viso un pennello più piccolo che userete solo per questo scopo.
Controllate i punti critici: angoli degli occhi, della bocca, del naso. In queste zone il trucco tende a “sbavare” e l’eccesso di prodotto evidenzia i segni d’espressione.
La cipria si può stendere anche con un pennello piatto, dalle setole naturali e morbide che facilita il gesto e permette una distribuzione più omogenea del colore.
Palpebre
Quando applicate la cipria con il pennello, ricordatevi di eliminare l’eccesso di prodotto dalle setole con un gesto deciso. La distribuzione del prodotto deve avvenire partendo dal centro del viso, quindi spostatevi sulle palpebre e salite fino all’attaccatura dei capelli. Non trascurate gli angoli degli occhi, della bocca e del naso.
Distribuite in modo uniforme la cipria, spostandovi verso i contorni del viso, scendendo sul collo e sul decolté. Controllate che non vi siano zone particolarmente lucide.
Se usate una cipria compatta, quando il prodotto è quasi finito, non gettarlo: frantumatelo e miscelatelo con quella in polvere. L’unica differenza che noterete sarà l’effetto più coprente.
Il pennello piccolo è adatto per sfumare la cipria dopo l’applicazione del prodotto. Passatelo sul viso con movimenti circolari, partendo dal centro del volto, andando verso l’attaccatura dei capelli e su collo e décolleté. Va bene sia per le ciprie in polvere o compatte per perfezionare il maquillage, sia per applicare il fard, per ottenere un risultato luminoso e naturale. Date le dimensioni, è pratico da portare sempre con sé.






