Il pennello da fondotinta è sintetico. Meno porose di quelle naturali, le setole sintetiche sono adatte per basi fluide, in crema o in gel, da usare per il maquillage di viso, collo e décolleté. Hanno a forma piatta e il taglio bombato per evitare che il ciuffo si deformi e per ottenere una distribuzione precisa e omogenea del fondotinta in ogni punto del viso.
Naso
Depositate una piccola quantità di fondotinta sul dorso della mano e prelevatela con il pennello. Iniziate a stendere il fondotinta partendo dal centro del viso e dai lati del naso, e sfumatelo verso l’attaccatura dei capelli.
Stendete un po’ di fondotinta anche sul mento in modo che il colore sia omogeneo su tutto il viso.
Controllate che non vi siano zone dove il fondotinta è troppo: se applicate una dose eccessiva di prodotto, soprattutto vicino agli occhi o alle labbra, rischiate di sottolineare le imperfezioni del viso.
Terminate l’applicazione stendendo del fondotinta anche sulla fronte e sfumando bene il colore.
Il pennello classico per il fard è bombato, con setole naturali, studiato per applicare e sfumare alla perfezione il trucco in polvere sulle guance.
Zigomi
Applicate il fard sugli zigomi. Evitate di stenderlo su altre zone del viso.
Il tipo di fard usato permetterà di ottenere risultati diversi: opaco per scolpire il viso; perlato per illuminare e arrotondare i lineamenti. Se volete dare alle guance una naturalezza “bonne mine”, usate il rosa pallido o l’arancione tenue.
Tempie
Risalite con il colore verso le orecchie con piccoli tocchi rapidi di pennello. Potete scegliere due tonalità di colore, ma ricordate di abbinarli alla gamma cromatica del rossetto. Quando usate il pennello, fatelo ruotare ed esercitate una leggera pressione in modo che si apra a ventaglio.
Mento
Strutturate le altre zone del viso, sfumando bene il prodotto. È sempre meglio usare i fard in polvere. Il fard in crema è consigliato solo per chi ha la pelle secca: sarà più semplice sfumarlo.
Scolpire
È un pennello dalla forma precisa, a punta obliqua, per scolpire le guance, i contorni del viso e il décolleté. È bene sceglierne uno con setole naturali e compatte per ottenere un ottimo risultato. Da usare per i ritocchi e per perfezionare le sfumature.
Guance
Prima di iniziare ad applicare il colore, rimuovete l’eccesso di prodotto dal pennello. Iniziate sotto gli zigomi, con leggeri movimenti rotatori. Stendete il colore verso l’attaccatura dei capelli.
Mandibole
Scolpite i contorni del viso e, con un leggero tocco, assottigliate anche la forma del naso.










