Il mio ultimo acquisto smaltoso è Essence Ultra Strong Nail hardener, uno smalto trasparente per rafforzare le unghie.

L’etichetta esterna, scritta in inglese e in tedesco, dimensione carattere 2, in nero su sfondo argento a specchio (==> si legge “benissimo”!), dice che serve per ristrutturare le unghie e contiene formaldeide. L’etichetta interna, miracolosamente anche in italiano, scrive: indurente per unghie ultra strong, lo smalto rafforza e ristruttura le unghie morbide e fragili, contiene formaldeide, proteggere le cuticole con grasso o olio, utilizzare come cura per un passimo di 3 settimane, dopo 2 giorni di applicazioni effettuare una pausa di un giorno.

Essence Ultra Strong – Nail hardener

Devo essere sincera, non ho letto dietro prima di coprarlo, perché se l’avessi fatto e avessi visto formaldeide l’avrei lasciato lì. Per coloro che non lo sapessero: la formaldeide è una sostanza considerata con certezza cancerogena per l’uomo ed è presente nella nostra vita più di quanto non pensiamo! Trova ampio uso nell’ambito edilizio (nei rivestimenti, negli isolanti, in certi pannelli o nelle vernici da legno per esempio), nei manufatti e nei tessuti (usata come battericida) oppure nei disinfettanti domestici. Non è proprio un toccasana. Soprattutto perché la formaldeide viene rilasciata nell’aria dai materiali di cui sopra ed è quindi potenzialmente pericolosa, anche se ovviamente le quantità sono davvero minime.

Pertanto non sono molto convinta sull’utilizzare questo smalto. Credo che indossarlo sulle unghie per un paio di giorni non comporti nulla, non credo attaccherà il mio organismo, ma eviterei l’uso prolungato.

ESSENCE ULTRA STRONG – NAIL HARDENER

Quantità: 8ml

Durata: —

Prezzo: 1.19€

Consigliato: tendenzialmente no

Voi l’avete provato? Avete commenti a riguardo?

♥♦ Baci ♣♠

Annunci