Palette di ombretti fai-da-me

Circa un mesetto fa acquistai su ebay una palette vuota, nella quale potevano stare 15 cialde da 36mm. La dimensione è esattamente quella degli ombretti mono di Essence e di Kiko. Ieri è arrivata e, ovviamente, mi sono messa subito all’opera.

Su internet avevo trovato parecchi video tutorial di ragazze che spiegavano come staccare le cialde dalle confezioni. Per gli ombretti di Kiko, in particolare, suggerivano di scaldare con un accendino il fondo dell’ombretto, così da far staccare la colla, e poi aiutandosi con una limetta per unghie, o comunque qualcosa di appuntito, tracciare più volte tutta la circonferenza della cialda, in modo da staccarla lateralmente e, dopodiché, infilare la limetta sotto alla cialda per staccarla definitivamente. E io dovrei perdere tutto questo tempo, tribolare e rischiare di rovinare gli ombretti?
Ragioniamo da ingegneri, in modo pragmatico e scomponiamo il problema: l’ombretto di Kiko è formato dalla contenitore, dalla cialda, dal coperchio e da una corona circolare posta sopra la cialda. “Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò la Terra“, disse Archimede. Allo stesso modo, infilando il cacciavite sotto alla corona circolare ed esercitando una leva si è staccata la plastica; infine, anche senza scaldare la colla, cacciavite sotto la cialda, leva e tac, la cialda era staccata.

Ho ripetuto la stessa operazione per 12 ombretti e l’unico che si è rovinato è stato il grigio sparkling di Essence, perché non riuscivo a trovare un punto dove forzare.

Questi sono i rimasugli plasticosi, che sono già stati rigorosamente smaltiti nel bidone della plastica (ricordatevi di dividere sempre i materiali prima di gettarli!):

Il risultato finale eccolo qui:

Una bellissima palette con 13 ombretti, 10 Kiko e 3 Essence. Sono rimasti fuori il verde Sphere e il duo rosa-piombo di Kiko, perché sono troppo bombati e non avrebbero permesso la corretta chiusura della palette.

Le dimensioni sono: 23cm x 15.2cm x 1.1cm e una volta chiusa occupa davvero pochissimo spazio:

Consiglio a tutte coloro che abbiano un sacco di ombretti mono di prendersi una palette per riunirli tutti.
Attenzione però quando effettuate l’acquisto, perché il diametro delle cialde non è sempre uguale! Kiko e Essence hanno diametro 36mm, ma molti altri brand hanno un diametro di 26mm, controllate le specifiche! Su ebay si trovano prezzi vantaggiosissimi, io consiglio di acquistarla online piuttosto che nei negozi, il risparmio è assicurato!
Spero che queste istruzioni possano venirvi utili qualora decidiate di crearvi una palette da sole!

A presto,

♥♦ Baci ♣♠

13 Comments

  1. Ci avevo pensato tempo fa, ma col fatto che son spesso ‘in trasferta’ finirei per portare in giro più roba di quel che realmente mi serve! anche se a casa occuperebbe MOLTO bìmeno spazio :S
    Io da quando ho capito che è meglio scaldare la colla per scioglierla non cambio metodo..perchè la prima volta, che non l’ho sciolta, facendo leva come dici tu mi son aperta due dita con la cialda (senza ombretto)!

      1. Guarda, è comodissima così perché è piatta e occupa pochissimo spazio, però effettivamente se hai necessità di portarti in giro poca roba è meglio tenere i mono!

  2. hai milioni di idee, ti adoro!peccato che so già che se lo faccio io, le opzioni sarebbero due: o l’ombretto mi si spappola quando lo tolgo dal suo involuco, oppure mi si spappola quando cerco di infilare la cialdina nella pallete.

    1. Grazie cara! Ma infilarlo non è un problema, devi solo appoggiare la cialda, senza fare pressione né niente perché è della esatta dimensione! Per staccare la cialda invece devi solo stare attenta a dove fai leva e come, perché potresti sfregiare la cialda, come ho fatto io nell’ombretto della Essence (prima colonna, terza riga), ma per i Kiko è facilissimo!

    1. Grazie! Sono i colori che uso di più! Il rame forse è quello che uso meno, perché tende troppo al rosso e sono talmente bianca sopratutto in inverno che non riesco a usarlo bene!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...