Buongiorno, come vi dicevo lunedì [qui], nel weekend ho lavato un po’ di pennelli da trucco. Non li ho lavati tutti, ma solo quelli che avevo in bagno; ne ho altri dentro una scatola delle vecchie glossybox, ma col fatto che non sono sottomano non li uso quasi mai.

Per lavarli ho utilizzato il sapone liquido al cetriolo della Dove, ovvero il sapone che sto attualmente utilizzando per le mani. Questo detergente mi piace, mi sto trovando bene, è fresco, non secca la pelle, ma nel contempo pulisce. Tendo a comprare le ricariche, perché in bagno ho il portasapone a liquido a forma di cagnolino e quindi riempio sempre quello, mentre in cucina ne ho uno bianco semplice. La ricarica è più ecologica, si usano meno contenitori di plastica e costa meno.

Come ho lavato i pennelli? Semplicemente li ho bagnati sotto l’acqua corrente fredda, li ho insaponati e li ho risciacquati per bene. In aggiunta al Dove, ho utilizzato il Makeup Brush Cleansing Spray by H&M. Questo prodotto è uno spray da 150ml, che comprai sullo store online di H&M per pochi euro (circa 4€) [qui]. Sulla confezione ci sono le istruzioni, ovvero spruzzare direttamente sul pennello (sia a setole naturali che sintetiche) e pulire con la carta. Io ho preferito prima lavarli col sapone e poi usare lo spray per disinfettarli, al posto di utilizzare l’alcol denaturato come ho sempre fatto. Successivamente li ho tamponati con lo scottex. Il liquido è incolore e ha un odore molto pungente e fastidioso, come l’acqua ragia, ma non permane sui pennelli.

detergente pennelli hmHo riposto i pennelli in un cestino per farli asciugare in modo naturale, lontano dal sole e da fonti di calore.
I pennelli non hanno perso colore, né peli e ora sono puliti. L’unico che ha le setole ancora un po’ rosa è quello di Elf con le setole in taklon che uso per il blush, ma non riesco mai a farle venire bianche come in principio.

Questo detergente non mi dispiace, costa poco e pulisce, ma non so se lo riacquisterò, perché svolge sostanzialmente la stessa funzione disinfettante dell’alcol rosa, tuttavia sono curiosa di vedere se in successivi lavaggi sarà in grado di far tornare bianche le setole del pennello angolato.

Riassumendo:
Tipologia: detergente pennelli
Quantità: 150ml
Pao:
Prezzo: 3.99€
Made in:
Reperibilità: H&M store online (non sempre!)
Pro: efficacia
Contro: reperibilità, odore
Voto: 7/10

L’avete mai provato? Con cosa pulite i pennelli?
♥♦ Baci ♣♠

Annunci