Moda uomo: pochette da taschino

Settembre è un mese pieno di cerimonie…chi non è invitato a un matrimonio o a un battesimo? Parliamo sempre di outfit femminili, mentre oggi voglio affrontare un argomento maschile: la pochette da taschino per la giacca dell’uomo, un accessorio divertente ed elegante.

pochette (4) - Copia

Quando si può utilizzare la pochette nel taschino? 
Praticamente sempre! La pochette può essere usata in ogni look che preveda la giacca, indipendentemente dal fatto che si tratti di un abito, di un blazer indossato con i jeans, o uno spezzato.

Come scegliere il colore della pochette?
Se per l’abito scuro formale è indicato il fazzoletto bianco, in tutti gli altri casi è ammessa una varietà di materiali e disegni. Lo scopo della pochette è quella di spiccare sulla giacca. La cravatta può esserci o non esserci, dipende dall’occasione, ma certo è che la pochette non deve mai essere abbinata alla cravatta, né avere la stessa fantasia della camicia.
Se camicia, cravatta e pochette sono di tre colori diversi allora è bene indossare un abito scuro che sia un fondo neutro su cui fare risaltare il gioco cromatico.
Se accompagnate una signora, potete scegliere la pochette di un colore che richiami il colore del suo vestito, così sarete più armoniosi.

Come scegliere il tessuto della pochette?
Una pochette di seta si accompagna bene con i tessuti ruvidi, come le giacche in tweed sulle quali ne risalta la lucentezza; dovrebbe avere l’orlo fatto a mano e si presta particolarmente ad essere piegata a sbuffo.
Il cotone si adatta meglio alle giacche sportive, in questo caso il fazzoletto deve essere piegato a triangolo.
Per il giorno fashion e informale le pochette possono essere le più disparate in varietà di materiali e disegni; per le occasioni più formali con un fazzoletto di seta bianca si andrà sul sicuro.

Quale forma dare alla pochette?
La piega più classica è quella quadrata o quella triangolare, ma ogni piega può essere utilizzata. La regola fondamentale è che la pochette deve sempre essere perfettamente stirata.

pochette (01)

pochette (02)

Ecco alcune immagini di tutorial per piegare la pochette:

pochette (4)

pochette (8)

pochette (9)

pochette (11)

pochette (2)

pochette (7)

pochette (3)

pochette (5)

♥♦ Baci ♣♠

10 Comments

  1. bellissimo post!!! chissà se c’è qualche uomo che lo capirà bene. Soprattutto, ci sono tanti colori… coglieranno le sfumature?

    1. Grazie cara! Le sfumature è impossibile, ma almeno a grandi linee il discorso!
      Per il matrimonio della prossima settimana, il mio moroso avrà la pochette rossa per riprendere il mio vestito, vestito blu scuro, camicia rigorosamente bianca con collo francese e cravatta credo blu.

  2. Molto interessante e utile 🙂 Ma sono venuta qua per farti gli auguri! ❤ Tanti auguri e buon compleanno tesoro! Ti mando un abbraccio e un bacione ❤

  3. Si tratta di un accessorio veramente di classe, che non tutti si possono permettere… eppure mi piace molto l’idea che leggendo questo articolo qualche uomo in più pensi a questo dettaglio! Su AlwaysOn Show avevo già visionato idee di abbinamenti simili ma questo tutorial è molto efficace! Ottima idea per un italian menswear di classe!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...