tripadvisor

Ieri sera ho recensito su Tripadvisor alcuni dei posti che ho visitato a New York, sia attrazioni che ristorati e l’hotel in cui ho soggiornato. Parlandone con amici, mi è stata fatta la seguente domanda:

Ma cosa ti danno con le recensioni?

La risposta è facile: niente!

E quindi perché lo fai?

Perché anche se non mi danno niente di materiale,  per me è come fare un’opera buona e di pubblica utilità. Io sono rapida, pragmatica e poco prolissa. Non mi piace scrivere pappardelle, ma neanche troppo sintetiche e, soprattutto, mi piace scrivere sempre i prezzi.

L’unica cosa che si “guadagna” è più attendibilità da parte dei lettori, perché un recensore di livello alto, con molte recensioni all’attivo, in molte città, è sicuramente una persona più attendibile di un recensore che ha due recensioni  del bar e della pizzeria sotto casa.

Ogni volta che si scrive una recensione, che si postano foto/video, oppure si scrivono post sul sito, si ricevono dei punti TripCollective e in base ai punti si sale di livello. +100 per ogni recensione, +30 per ogni foto/video, +20 per il post e così via. Man mano che si accumulano punti si sale di livello, da 1 a 6.
In base a quello che si recensisce, si ricevono dei distintivi, che mostrano la competenza e l’esperienza, suddivisa per settore.

Non me ne viene niente in tasca, ma mi piace pensare che chi legga le mie recensioni si fidi del mio parere. Nessuno fa niente per niente e in effetti pensare che i creatori del sito si arricchiscano con il tempo che io e migliaia di altre persone impieghiamo a scrivere recensioni un po’ mi fa passare la voglia…ma poi penso a quante volte io stessa abbia aperto il sito per prendere info su hotel o ristoranti prima di sceglire e mi sono convinta che, ogni tanto (almeno in questo caso), non è per forza necessario avere qualcosa in cambio.

Ad oggi io sono recensore di livello 6, ho poco meno di 20.000 punti e ho 33 distintivi e se vi va di vedere cosa scrivo, eccomi qua: https://www.tripadvisor.it/members/blackjess
♥♦ Baci ♣♠

Annunci