Dopo molto tempo ad utilizzare il fondo minera di Neve Cosmetics mischiato con la crema viso, ho deciso di provare ad usare un fondo liquido assolutamente non bio. Ho scelto il Fondotinta All Matt Plus n.020 nude beige di Catrice.

Il prodotto è contenuto in un contenitore di vetro trasparente satinato, che permette di vedere il colore e il livello del fondotinta. Il coperchio è in plastica nera e si sfila. L’erogatore è a pompetta e permette di dosare in maniera ottimale la quantità di fondo da applicare.

L’inci è pessimo, perché contiene siliconi vari e dimeticone.

Il fondo promette di avere un potere di controllo della lucidità, effetto mattificante e oil-free. Il colore è perfetto per la mia pelle, uniforma bene, anche se secondo me ha una coprenza media, non alta. La consistenza è liquida, ma non troppo, diciamo quel che basta per rimanere sul pennello prima di essere steso sul viso.

La stesura è semplice e non si rischia di lasciare striature.
Parliamo ora dell’effetto matt plus che dovrebbe avere il prodotto. Dunque, l’effetto opacizzante appena applicato c’è, perché non risulto lucida, ma col passare delle ore e con l’aumentare della temperatura durante il giorno, mi sento un po’ unta sulla fronte, ma sempre non lucida…per ora, ma a luglio non ne sarei così certa. La mia pelle va dal normale al secco, quindi tendo a lucidare solo quando le temperature si alzano troppo e sudo. Probabilmente fissando il fondo con una cipria trasparente matte si potrebbero ridurre le probabilità di lucidarsi durante la giornata, ma non mi piace avere troppi strati in estate.
Il prezzo è contenuto, perché costa poco meno di 7€ per 30ml e la sua reperibilità è ottima, infatti è possibile trovarlo in tutti quei negozi che vendano Catrice (OVS, Upim, Lillapois, Scarpe&Scarpe).
Nonostante il pessimo inci, lo promuovo. Non mi dispiace, perché copre le piccole imperfezioni quotidiane, come brufoletti o occhiaie leggere, e uniforma bene il colore del viso e non mi ha dato problemi di alcun tipo. Tuttavia, penso che sia un prodotto non adatto alla stagione estiva, o in generale col caldo, mentre invece lo trovo adatto per la stagione fredda. Inoltre, questo fondotinta non ha alcun SPF.
Penso che sospenderò il suo utilizzo durante l’estate e andrò alla ricerca di qualcosa di più leggero e magari anche con un fattore di protezione. Lo consiglio a chi voglia provare un fondotinta abbastanza coprente e uniformante, senza grandi pretese e spendendo poco, con l’accortezza di alternarlo a qualche altro prodotto formulato un po’ meglio. Opinione mia personale ovviamente.
Riassumendo:
Tipologia: fondotinta
Quantità: 30ml
Pao: 12M
Prezzo: 6.50€
Made in: Poland
Reperibilità: OVS, Scarpe&Scarpe, Lillapois, online…
Pro: coprenza, uniformità del colore
Contro: inci pessimo, effetto matte non garantito col caldo, no spf
Voto: 6.5/10
Avete un fondotinta estivo da consigliarmi?
♥♦ Baci ♣♠
interessante. può essere una valida alternativa al mio lancome ultra 24 h o come si chiama ora?
Anche io lo sto usando e mi piace
Devo trovarne uno con spf….idee?
io al contrario XD, non ho mai usato i fondotinta dall’inci naturale ma per quest’estate ne vorrei uno possibilmente con spf, compatto o fluido (pelle mista). Consigli?
Non ho mai provato i fondi di catrice ma mi hanno sempre attratto! Peccato non tenga l’effetto matt, quello specialmente in questo periodo è indispensabile XD
Mai provato per via dell’inci che mi farebbe imbottire di brufolazzi
Io dopo un paio d’anni di solo fondotinta bio ho voluto fare questa pazzia e darmi al silicone puro👻
Confesso che io ho l’Armani Maestro (che rubo a mia mamma) che metto nelle occasioni in cui voglio sembrare più figa e anche diversi correttori siliconazzosi però non posso esagerare purtroppo!