Alterra – Fondotinta Nude&Matt [review]

Il fondotinta che sto usando in questo periodo l’ho acquistato in Germania da Rossman al mese di giugno: il fondotinta Nude & Matt di Alterra nel colore #02 Sand.

La descrizione del prodotto dice:

Copre in modo ottimale i rossori , conferendo alla pelle un aspetto dall’aspetto naturale e aspetto opaco. La combinazione di estratto di alghe, olio di mandorle biologico e acido ialuronico fornisce alla pelle idratazione intensa, per una sensazione di pelle morbida come la seta. Il prodotto Alterra soddisfa i criteri di Natrue ed è vegan.

Il packaging è in plastica beige, con erogatore a pompetta, che permette di dosare bene il prodotto, chiuso con un coperchio sempre in plastica, ma trasparente.

Il fondotinta ha una consistenza cremosa, non troppo liquida, ma nemmeno troppo densa.
Il colore che ho scelto io è il #02 Sand, ma esistono altre due varianti, una più chiara e una più scura. Questo colore è perfetto per il mio incarnato invernale (non abbronzato).

L’applicazione e la stesura sono facile; io lo applico col pennello “a spazzolino“, ma è facile da spalmare utilizzando anche le mani. Con la spugnetta in silicone invece non mi trovo bene, non per la consistenza del fondo, ma proprio per la spugnetta in sé. Non lascia striature e il tempo di asciugatura è quello che permette di lavorarlo bene, di stenderlo e sfumarlo come si preferisce, senza rischiare di lasciare punti scoperti o con troppo prodotto. Subito dopo l’applicazione è possibile applicare blush o cipria, senza attendere ulteriore tempo.

La sensazione sulla pelle è di idratazione, ma lo trovo adatto solo per chi ha la pelle d normale a secca, in quanto la componente oleosa si sente. Se in una pelle normale/secca, dà il senso di idratazione, in una pelle mista/grassa sono abbastanza sicura che lucidi e ciao-ciao effetto matt.

La coprenza non è eccessiva, copre i segni di rossore, ma non per tutto il giorno. Fortunatamente non ho grossi difetti da coprire, per cui non è un problema per me. Il profumo è pressochè neutro, non sa di nulla, cosa che io preferisco.

Il prezzo è di 3.99€ per 30ml e si può acquistare nelle catene Rossmann. Infine questo è l’inci: Aqua (Water), Helianthus Annuus Seed Oil*, Glycerin, Alcohol*, Talc, Coco-Caprylate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Butyrospermum Parkii Butter, Cetyl Alcohol, Hydrogenated Vegetable Glycerides, Palmic Acid, Stearic Acid, Sodium Levulinate, Xanthan Gum, Saccharomyces/Laminaria Saccharina Ferment, Sodium Cetearyl Sulfate, Magnesium Aluminium Silicate, Sodium Anisate, Parfum**, Levulinic Acid, Citric Acid, Sodium Hyaluronate, Tocopherol, Sodium Citrate, Citronellol**, Linalool**, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 77891
* ingredienti da agricoltura organica certificata – ** da oli essenziali naturali

Conclusioni

È un fondotinta nella media: media coprenza, media leggerezza (non è pesante, ma comunque si sente), si spalma molto bene, ma non dura tutto il giorno, non ha profumo e ha un buon inci. Se non avete grossi difetti o grosse aspettative da un fondotinta, si può anche provare, visto anche il prezzo esiguo. Se dovete correggere grandi difetti sul vostro viso, non ve lo consiglio invece.

Riassumendo

Tipologia: fondotinta
Quantità: 30ml
Pao: 12M
Prezzo: 3.99€
Made in: Germania
Reperibilità: Rossmann
Pro: tempo di asciugatura, consistenza, inci
Contro: poco coprente, durata
Voto: 7/10

Avete altri fondi bio da consigliarmi?
Non credete anche voi che Tina, l’orchidea della foto, abbia un colore bellissimo?
♥♦ Baci ♣♠

10 Comments

  1. Pensa che ho lo stesso identico prodotto! Ero curiosa di provarlo, ha un odore molto buono, solo che a casa mi sono accorta che mi lasciava un colore ‘aranciato’ sul viso e non l’ho più usato…a malincuore, perché mi piaceva appunti per le caratteristiche che hai descritto molto bene

    1. Davvero ti lascia aranciata? Sudi me non è così. Prova magari a “allungarlo” con la crema viso che usi, così diventa più neutro come colore… Fammi sapere 🤞🏻

    1. Sì, mi ricordo che ne avevamo parlato quando ti avevo fatto vedere che avevo comprato questo fondo. Questa in realtà è abbastanza leggero e quindi poco coprente, ma preferisco che siano almeno coprenti e non sentirli. Non mi pare di ricordare che anche avessi difetti di pelle da coprire!! 😘

Lascia un commento