Ho visto da Franci questo bellissimo questionario e non potevo non farlo!!

– Di che colore sono i tuoi capelli? Biondo cenere.

– Come sono i tuoi capelli? (texture, lunghezza)  Sottili, leggermente mossi e crespi.

– Quante volte alla settimana lavi i capelli? Normalmente un paio o tre, dipende.

– Fai un impacco pre-shampoo? Quando ho tempo e voglia.

– Con cosa lavi i tuoi capelli? Qualche raccomandazione? Ultimamente, da un anno a questa parte, uso Herbal Essence: quello rosso (per le doppie punte), quello arancione (quando voglio farli mossi perché dà più volume) o quello verde (scintille di luce ovvero uno shampoo normalissimo.

– Usi il balsamo? Qualche raccomandazione? Uso sempre il balsamo, sempre Herbal Essence, stessi colori dello shampoo (abbinati ovviamente) oppure quello della Garnir al burro di Karité, che è fantastico!

– Pettini i capelli in doccia, da bagnati? Non li lavo mai nella doccia, ma nel lavandino e comunque sì, li spazzolo da bagnati sia dopo aver messo il balsamo, sia dopo averli sciacquati del tutto.

– Usi una maschera a risciacquo? Qual è la tua preferita? Uso la maschera della Pantene. Non mi piace lo shampoo della Pantene perché mi lascia i capelli appesantiti, ma la maschera mi piace.

– Usi il fohn o li lasci asciugare all’aria? Io li lascerei volentieri asciugare al naturale, ma posso farlo al limite solo d’estate, perché se dovessi farlo ora, l’indomani avrei la febbre e soprattutto sembrò Maga Magò se li lascio asciugare al naturale con l’umidità che c’è di questa stagione.

– Quali prodotti usi per lo styling? Normalmente niente, giusto quando avevo fatto il sostegno (e quest’estate ne avevo ancora un po’ di residui, che ora sono scomparsi tagliandoli) usavo un po’ di schiuma o Nivea oppure un’altra che credo fosse Garnier (non so, l’avevo scelta un po’ a caso).

– Quali marchingegni sofisticatissimi usi per lo styling? Uso la piastra quasi ogni volta che li lavo, ma comunque non più di due volte a settimana.

– Qual è la cosa che più detesti dei tuoi capelli? Sono di un mosso “stupido”, ovvero probabilmente a colpa del fatto che li piastro dopo ogni lavaggio, tendono a rimanere diritti ora, ma non abbastanza diritti da lasciarli così. E non mi piacciono le doppie punte.

– Qual è la cosa che più ti piace dei tuoi capelli? Mi piace il colore, soprattutto coi colpi di sole.

– Di norma li tieni sciolti o in elaboratissime acconciature? Li tengo quasi sempre sciolti o, al più, metto qualche mollettina per tenere indietro la frangia. Quando sono in casa e studio sono sempre assolutamente raccolti col mollettone.

– Possiedi molti accessori per capelli? (cerchietti, elastici, mollettine…) I cerchietti mi piacciono, ma non ne ho e non ne porto perché mi fanno venire mal di testa; di elastici ne ho un po’ ma sono nel cassettino da millenni, da che ero piccina; mollettine ne ho un po’ di qualsiasi colore e forma, ma tutte piuttosto piccole e che non si notano molto. Eccezion fatta per due pettinini dorati che ho comprato poco tempo fa da H&M.

– Pettini i capelli ogni giorno? Sì, ogni giorno e più volte al giorno.

– Assecondi la loro texture naturale o sei in eterna lotta? (perché le ricce li vogliono lisci e le lisce li vogliono ricci!) Li piastro e loro stanno dove voglio (di norma), ma quando l’umidità è eccessiva rinuncio a combattere, vinceranno sempre loro.

– Usi prodotti per capelli ogni giorno (lacca, spray fissante, spray illuminante, siero, spuma, oli…) per mantenerli in piega? No, la lacca, spray non mi piacciono.

– Tingi/Hai mai tinto (o decolorato, meshato, hennato) i tuoi capelli? Tinto no, mai. Ho fatto i colpi di sole per circa 5 anni ogni 4 mesi (dai 15 ai 20 anni), poi ho smesso, li ho lasciati andare via tutti senza tingerli, ho man mano tagliato le punte e quest’anno a giugno li ho rifatti.

– Soddisfatta del risultato? I casi sono due: o immediatamente sì e dopo tot giorni non lo sono più, oppure subito no e dopo qualche giorno sì (quando ci faccio l’occhio).

– Meglio lunghi o corti? A me i capelli corti piacciono tantissimo, ma li ho sempre portati di media lunghezza o lunghi. Non ho il coraggio di tagliarli proprio corti, perché tenderebbero ad arricciarsi. Visti sulle altre donne mi piacciono corti, ma si sa che gli uomini preferiscono i capelli lunghi… “si sa che vogliono qualcosa a cui appigliarsi”.

– Lisci o ricci? Su di me lisci, per una semplice ragione, che con la piastra riesco a farli bene lisci, mentre quando li faccio mossi hanno un aspetto disordinato!

– Biondo, Nero, Castano, Rosso o Multicolour? Biondo, ma non biondo-barbie…anche se il Multicolor…

Ovviamente siete tutte taggate, bambole.

A domani.

♥♦ Baci ♣♠