NVP: Le dimissioni del Papa

Da ieri alle 11.46 tutti parlano delle dimissioni del Papa, evento eccezionale e più unico che raro, dato che bisogna andare indietro di 800 anni per trovare un altro caso. Voglio pararne anch’io. Non voglio essere prolissa, mi limito a fare qualche osservazione.

La scelta del Papa di dimettersi, per motivi di salute o per qualsiasi altro motivo che a noi non sarà mai noto, è sicuramente stata molto ponderata, dato che è il rappresentante di dio sulla terra fino alla sua morte.

Se l’uomo più potente del mondo, sovrano dello stato più piccolo del mondo, ammette di non essere più in grado di governare il mondo al meglio delle sue capacità e si dimette, perché i nostri politici, che ricoprono cariche decisamente più insignificanti a livello mondiale, e sono anch’essi incapaci, non decidono anche loro di andarsene a casa?

Nonostante non mi sia mai piaciuto molto questo Papa, ex pilota sui caccia bombardieri delle SS durante la guerra, apprezzo molto il gesto e spero sia d’insegnamento a tutta l’altra marmaglia politica, da sinistra a destra.

I prossimi mesi saranno ricchi di cambiamenti: nuovo Governo, nuovo Premier, nuovo presidente della Repubblica e nuovo Papa…Sarà un cambiamento in meglio o in peggio?

Cosa ne pensate?
♥♦ Baci ♣♠

7 Comments

  1. Sinceramente, non credo sia stata una scelta di “cuore”.
    Sono scettica, ma credo che ci siano dei meccanismi politico economici dietro che non ne abbiamo idea. Vorrei credere alle sua parole, pensare veramente che questo vecchietto non regga il peso (??ma come?? gesù il peso della croce l’ha retto) di tali responsabilità, ma penso piuttosto sia stato costretto. Le religioni monoteiste stanno vivendo un periodo storico particolare, soprattutto la Chiesa Cattolica. Perde fedeli, i seminari si svuotano… la società evolve, cresce, cambia e la Religione (non la fede) non si adegua ai cambiamenti. E’ un po’ come se la mamma volesse farci indossare le scarpe di quando avevamo 6 anni.
    Siamo sicuri che non sia un marchingegno per dar posto a un papa ancora più conservatore e regressista di lui?

    1. Sì Gesù ha portato il peso della croce e cose varie…ma credo fossero meno stressati all’epoca di adesso!
      Come te, credo che ci sia qualcos’altro sotto…c’è troppa economia dietro quella gente. L’ho detto, comandano il mondo! Magari il famoso maggiordomo ha trafugato delle cose davvero importanti e non vuole sputtanarsi!

  2. Anche io non avevo molto in simpatia questo Papa, ma ho apprezzato tantissimo questo suo gesto. Le sue dimissioni non sono un semplice passaggio di carica, l’ammettere di non essere in grado di andare avanti e fare spazio ad altre persone è un messaggio da cui tutti dovrebbero apprendere, dai politici, ai dirigenti aziendali, ai professori.
    Io spero che tutte queste novità si traducano in un cambiamento in meglio 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...