20130719-011431.jpg

Buongiorno care! Oggi pubblico un post diverso dal solito e il tema è la mia macchina! [Foto puramente illustrativa, i miei cerchi sono decisamente più belli!]
Ho postato un commento anche sul forum della Vwgolfcommunity, cui sono iscritta da quando ho comprato la macchina, nella speranza che qualcuno mi sappia dare delle informazioni e nella speranza di poter aiutare qualche altro sfigato come me che cerca informazioni sul problema! Amico, non offenderti se ti definisco sfigato, ma sai meglio di me che se anche tu hai avuto questo problema, un po’ di sfortuna ce l’hai!

Re: Centralina e problemi motore – Golf 6 1.6 TDI 105 CV-
Ciao ragazzi! Vorrei aggiornarvi sulla mia situazione e chiedervi un parere. Come vi ho già detto altre volte, la mia golf (1.6 tdi) aveva il famosissimo problema agli iniettori, con tanto di battito. Immatricolata a ott2010, ho notato il problema già da gen2011 e ho iniziato a farlo presente in VW, dove mi avevano sempre risposto “deve uscire un aggiornamento”. Scade la garanzia di 2anni, ma avevo aperto la segnalazione prima della scadenza.
Il mese scorso, dopo aver letto alcuni commenti in cui qualcuno diceva che gli avevano fatto il test e cambiato gli iniettori, ho deciso di andare nuovamente in VW. Il mio concessionario/officina di fiducia ha chiuso i battenti, quindi purtroppo mi sono dovuta recare altrove (il capo ha “fatto il buco”, ma i dipendenti e soprattutto i meccanici erano davvero bravi e molto professionali, mi dispiace siano rimasti a casa). E che la storia abbia inizio!
Mi danno appuntamento per il 1 luglio, gli lascio la macchina, dopo 3 giorni chiamo per avere notizie “ci sono da cambiare due iniettori perché sono rotti, la casa passa il 70% e lei deve metterci il resto”. Chiamo il servizio clienti immediatamente, la signorina gentilissima risolve tutto e passano in garanzia tutto il lavoro. Casualmente il giorno dopo mi richiama l’officina, dicendo che sono da cambiare anche gli altri due iniettori, rovinati dal gasolio sporco….Possibile che due fossero difettosi e solo due siano stati intaccati dal gasolio sporco?
Gli iniettori passano in garanzia, ma la loro manodopera/smontaggio/rimontaggio e pulizia condotti no. Morale, per cambiare i 4 iniettori e tutto il resto spendo 286€ (se volete i dettagli dei lavori recupero la fattura e vi dico).
Ritiro la macchina dopo 10 giorni (DIECI), il giorno successivo faccio pochi km e perlopiù in città o in statali (quindi max 100km/h) e il giorno dopo ancora, appena prendo l’autostrada per tornare a Torino, dopo meno di 1km mi si accende la spia delle candelette e la scritta “Avaria motore (recarsi in officina)“.
Capirete che la cosa mi ha creato abbastanza panico…una donna, da sola, in autostrada di sera con una scritta che dice “Avaria motore”…Mi fermo, spengo la macchina, la riaccendo e spia e scritta sono sparite. Decido di ripartire e appena raggiungo di nuovo i 140km/h ecco di nuovo la spia. Spengo e riaccendo e mi faccio tutta la restante strada ai cento, onde evitare. Se non spegnevo, la macchina rimaneva limitata a 105, ma senza spinta.
Il giorno dopo chiamo il service, la signorina mi dice di andare o fare trainare in una officina vw per fare il check, ma decido di aspettare di ritornare nel concessionario dove ero andata, così loro che ci avevano messo le mani magari avrebbero capito se si erano scordati qualcosa. Nel frattempo un mio collega mi ha fatto una diagnostica, rilevando l’errore 087 sulla pressione del rail troppo bassa.
Mercoledì 17 l’ho portata in Vw, hanno rifanno la diagnosi e mi hanno detto che è un guasto sporadico, che manca pressione al gasolio quando io chiedo più potenza e che probabilmente c’è un mal funzionamento o alla pompa che pesca il gasolio (credo sia la pompa ad alta pressione, ma non ne sono sicura) o alla pompa tandem, cioè quella che (a quanto ho capito) passa il gasolio al rail. Morale: c’è da rismontare la macchina e gliela devo portare il 29 perché prima non hanno tempo. Dopo che avranno smontato mi diranno cos’è e cosa mi potrebbe costare.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Sapete darmi un vostro parere? Possibile che prima di cambiare gli iniettori non avessi problemi (sì ok batteva, ma arrivavo ai 190km/h senza battere ciglio – di più no, ho paura :-S) e ora che ci hanno messo le mani, smontando e pulendo, non posso andare a più di 130km/h?
Grazie come sempre! Ciao a tutti!

Ora capite perché ero in sbattimento in questi giorni? Spero di darvi belle notizie a breve!
Invito chiunque sappia qualcosa in materia a lasciare un commento (anche se il blog non è proprio nelle vostre corde) oppure a scrivermi una mail a jesslan.blog(at)gmail.com
♥♦ Baci ♣♠

Annunci