Oggi parliamo di colorazione capelli temporanea. Mesi fa avevo acquistato al Cosmoprof tre bustine di maschera per capelli colorate: beige, dorata e viola.

Ho usato quella beige qualche mese fa, senza risultati e senza farne la review, ma inserendo solo la bustina finita nel PSP di quel mese.
Questa volta invece è giunto il momento di parlare di quella viola.
Io ho acquistato le bustine da 25ml al prezzo di 5€, mentre sul sito è possibile trovare la confezione da 100 ml, con un packaging tipico di un sapone liquido.

Elgon - I|Care Haircolor
Elgon – I|Care Haircolor

I|Care è la colorazione diretta pura in crema ad intensità media per i capelli che mantiene vivi i riflessi e li condiziona. È disponibile in 12 nuance e serve per riflessare e condizionare.

La descrizione dice:

Un prodotto ideale per:
– chi vuole mantenere i riflessi tra una colorazione e l’altra;
– l’utilizzo a casa;
– capelli naturali o colorati;
– prodotto indicato per chi non ha bisogno di coprire i capelli bianchi e vuole una colorazione temporanea che si elimina in pochi lavaggi.

È un fluido arricchito di numerosi principi attivi che insieme svolgono le funzioni a favore del capello, in particolare:
– emollienti e filmogeni/condizionanti: trattano e condizionano il capello durante e dopo la colorazione;
– coloranti diretti: non necessitano di attivazione.

La furmula è Pareben free. E l’Inci riportato sul retro della bustina è il seguente:

Inci
Inci

I miei capelli hanno dei residui di shatush fatto a dicembre. Nonostante le abbia già tagliati un paio di volte, le punte sono ancora trattate e sono bionde, per cui la probabilità che il colore prenda sul capello decolorato è molto maggiore della probabilità che prenda sul capello naturale.

Colore dei capelli prima dell'applicazione
Colore dei capelli prima dell’applicazione

L’utilizzo è molto semplice, le uniche cose che servono sono un paio di guanti, un pettine e un asciugamano.

Dopo aver lavato i capelli con i soliti prodotti e dopo aver tamponato capelli, è necessario indossare i guanti per iniziare l’applicazione del prodotto, per evitare di macchiarsi le mani.

Il prodotto va applicato uniformemente sui capelli oppure soltanto su alcune ciocche, a seconda dell’effetto desiderato.

Elgon viola pastello
Elgon viola pastello

La maschera non è corposa, anzi ha una consistenza piuttosto liquida, bisogna metterla sulla mano e poi applicarla sui capelli. Nonostante il colore sia Viola pastello, una volta visto sulla mano risulta color ciclamino o fucsia.

La maschera non ha alcuna profumazione.

Maschera elgon durante l'applicazione
Maschera elgon durante l’applicazione

Le indicazioni sul retro della bustina dicono di lasciare il prodotto in posa dai 3 ai 10 minuti a seconda dell’effetto desiderato.

Memore della maschera Elgon nel colore beige, che lasciata in posa per 30 minuti non ha dato risultati in termini di colore (ma solo estrema lucentezza e morbidezza), ho deciso di lasciare in posa questa maschera 20 minuti, sperando di vedere dei risultati colorati.

Mentre aspettate consiglio di lavare il lavandino e quello che avete sporcato, perché mentre il prodotto è ancora fresco è veramente facile rimuoverlo.

Una volta trascorso il tempo necessario bisogna sciacquare abbondantemente. Non ha scaricato eccessivamente il colore risciacquando e anche sull’asciugamano non ha lasciato tracce, ma consiglio comunque di utilizzarne uno dedicato, magari bianco, facilmente candeggiabile in caso di segni.

Il colore risultante NON è viola pastello, bensì rosa.

Il mio nome è Jem
Il mio nome è Jem

Una volta asciutti, sebbene col caldo non li abbia asciugati perfettamente col fohn ma abbia lasciato che l’aria finisse il lavoro, i capelli risultano molto morbidi e le punte decolorate sono ora rosa.

Prima e dopo
Prima e dopo

Conclusioni

Anche se il colore non è quello della bustina, l’effetto finale mi piace molto. Li avrei preferiti lilla, ma anche questo Rosa freddo, che mi ricorda Jem, mi piace proprio. Inoltre i capelli sono molto morbidi e facilmente pettinabili.
Mentre la versione beige non dava risultati in termini di colore, nemmeno sui capelli trattati, mi sento di consigliare questo colore se volete dare un tocco estroso ai vostri capelli. L’effetto dovrebbe durare per qualche lavaggio, saprò essere più precisa fra qualche settimana.

Riassumendo

Tipologia: maschera capelli colorata
Quantità: 25ml
Pao: data di scadenza
Prezzo: 5€
Made in: Italia
Reperibilità: online o saloni
Pro: prezzo, 12 colori, facilità di utilizzo
Contro: reperibilità, non tutti i colori si vedono, durata di pochi lavaggi
Voto: 7/10 per il viola, 3/10 per il beige

Che ve ne pare dei capelli da Jem?
♥♦ Baci ♣♠

Annunci